AVVIO DEL PROGETTO "SCHOOL SCRUM" NELLE CLASSI 4 A RIM E 4 E/F SIA/AFM

Le classi 4 A RIM e 4 E/F SIA/AFM della sezione tecnica del nostro istituto, per l’anno scolastico 2023-2024, hanno aderito al progetto"School Scrum" di Intesa SanPaolo. Il progetto  unisce introduzione di tematiche del mondo del lavoro, apprendimento esperienziale delle competenze trasversali (soft skills), e laboratori in attività Environmental Social Governance (ESG).

I nostri allievi, insieme al formatore di Intesa SanPaolo dott. Alberto Barroero, impareranno Agile/Scrum, un metodo di lavoro che si sta diffondendo sempre più nelle aziende del mondo Information Technology e Digitale, ma anche in tanti altri ambiti professionali, per la sua versatilità.

Gli allievi alleneranno competenze trasversali quali il lavoro di squadra, la responsabilità personale, la creatività, la gestione del tempo, necessarie per la realizzazione di un project work su cui lavoreranno in gruppo.

A conclusione del workshop, studenti e studentesse avranno allenato numerose competenze trasversali e sviluppato conoscenze circa il sistema di regole, procedure e rituali sull’utilizzo della metodologia Agile/Scrum.

Saranno quindi in grado di:

• comprendere il valore degli individui e delle interazioni all’interno delle organizzazioni

• comprendere l’importanza della collaborazione con il cliente nello sviluppo di un progetto

• accettare l’incertezza e rispondere al cambiamento superando le logiche della pianificazione tradizionale

• assumersi la responsabilità del ruolo assegnato all’interno del team

• lavorare per fasi di sviluppo nel rispetto dei tempi previsti

• dare e ricevere feedback positivi/negativi

Il 6 Marzo 2024 i progetti elaborati dagli allievi saranno presentati in auditorium ai compagni, insegnanti e vertici dell’istituzione scolastica.