Credenziali di accesso

MAIL ISTITUZIONALE PER STUDENTI

Per ogni studente viene creato un account di posta elettronica nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Si tratta di una mail di tipo GOOGLE, quindi i dati di accesso da inserire, forniti dalla segreteria all'atto dell'iscrizione, devono essere inseriti su GMAIL (sugli smartphone e/o sul PC).

L'accesso alla mail istituzionale è FONDAMENTALE per ottenere anche i dati di accesso al registro elettronico.

RECUPERO MAIL ISTITUZIONALE: Nel caso in cui non si conosca la propria email istituzionale o sia stata smarrita la password, rivolgersi all'Ufficio Tecnico presso le due sedi oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando COGNOME, NOME, CLASSE, SEDE.

ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO

In ottemperanza del GDPR, l'istituto non può generare e comunicare le password per l'accesso al registro elettronico ma può solo avviare un meccanismo automatico di scambi email tra il registro e l'utente che permette a quest'ultimo di ottenere le credenziali di accesso.

STUDENTI

E' essenziale, come sottolineato in precedenza, riuscire ad accedere alla propria email istituzionale.

Su questa casella il registro invia una prima mail, contenente un link che permette di aprire una pagina del registro spaggiari in cui si deve scegliere una password lunga almeno 10 caratteri e contenente almeno un numero, un carattere speciale (+@#.), una maiuscola, una minuscola. La password va inserita 2 volte e occorre cliccare sul pulsate.

Se non ricevete questo messaggio email, contattare la segreteria didattica per chiedere un controllo della mail inserita (fornendo quella istituzionale).

Se la procedura di scelta della password ha successo, dopo pochi secondi il registro invia una seconda email contente l'username per l'accesso.

A questo punto lo studente per accedere deve fare il login sul Registro elettronico, usando questo username e la password che ha scelto.

Una volta conosciuto lo username, se si perde la password è possibile recuperarla tramite il pulsante di recupero "Password dimenticata".

GENITORI

I genitori in possesso di SPID possono accedere utilizzando tale funzione e non hanno bisogno di ulteriori credenziali; se l'accesso con SPID non funziona, contattare la segreteria didattica e chiedere di controllare il codice fiscale inserito nella propria anagrafica (lo spid vi identifica proprio tramite il codice fiscale).

Se non si può accedere tramite SPID, è essenziale che la mail inserita sul registro elettronico nella vostra anagrafica sia corretta.

Se non ricevete questo messaggio email, contattare la segreteria didattica per chiedere un controllo della mail inserita (fornendo quella corretta).