PROGETTO DIDATTICO SPORTIVO - “L’AULA SUL MARE”

Il Dipartimento di Scienze Motorie ha proposto agli alunni delle classi terze e quarte del nostro Istituto un Progetto Didattico Sportivo in collaborazione con l'Associazione Oxigene Sail, un Progetto di formazione marinaresca e di integrazione giovanile. Un’esperienza di convivenza spartana immersa nella natura dove gli equipaggi devono coordinarsi nei diversi ruoli per condurre le imbarcazioni.

La fatica, il lavoro di gruppo, la disciplina marinaresca, la semplicità degli ambienti, il rispetto delle regole, dell’ambiente marino e del territorio meta del viaggio, diventano uno strumento di introspezione individuale e di crescita sociale.

Il Progetto prevede la formazione di equipaggi grazie ai quali diventa automatica la nascita e l’adozione, “quasi” spontanea, di un modello comportamentale fondato su principi di mutuo sostegno, tolleranza, lealtà e determinazione che i ragazzi tenderanno naturalmente a proporre nel loro contesto di appartenenza.
Lavorare insieme è possibile e più appagante del farlo da soli. I momenti di briefing e di de-briefing evidenziano l’importanza del linguaggio e del dialogo come strumento primario di risoluzione delle problematiche soggettive, tanto da rappresentare il momento educativo più importante della vita di bordo. Grazie allo stimolo esterno derivante dagli istruttori, questi momenti di analisi collettiva dimostreranno all’allievo, la bellezza e l’importanza di saper comunicare le proprie idee ed i propri problemi.
Ogni imbarcazione, sarà affidata ad un comandante-istruttore formato dalla Oxygene Sail (Associazione velica proponente il Progetto).
Le aree di interesse sono: sportive, ambientale e curricolare.

  • Il progetto di formazione marinaresca ed integrazione giovanile “Aula sul mare” si svolgerà a Capraia - Isola d'Elba - Nord Corsica - dal 29 aprile al 4 maggio 2024.
  • L’intera navigazione sarà obbligatoriamente condizionata dalla situazione metereologica, tanto nelle modalità di effettuazione quanto nella scelta dei luoghi e delle zone in cui transitare e pernottare, al fine di garantire il necessario rispetto delle condizioni massime di sicurezza.
  • Il progetto prevede attività in barca e approfondimenti teorici a terra

Cliccando sul seguente link è possibile visionare le foto del progetto dello scorso anno scolastico:

FOTO PROGETTO a.s.2021/22